Piano educativo didattico

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO - DIDATTICA

Il gruppo dei docenti delle classi elabora, all’inizio dell’anno scolastico, un piano annuale delle attività che orienta il percorso didattico.  Gli aspetti del piano riguardano:

La scelta dei traguardi per lo sviluppo delle competenze adeguatiallaclasse
La definizione delle competenze chiave collegate alle discipline
La scelta degli obiettivi di apprendimento per il raggiungimento dei traguardi
Le modalità con cui si intende realizzare l’ integrazione degli alunni in situazionedidisagio
La metodologia da adottare per un efficiente ed efficaceintervento
Le modalità di verifica e di valutazione degli interventi e della ricaduta sugliapprendimenti.

Nella scuola Primaria gli apprendimenti vengono organizzati in maniera progressivamente orientata ai saperi disciplinari, raggruppabili in tre aree:

L’insegnamento della religione cattolica si integra con le altre discipline, contribuendo all’educazione e formazione globale degli studenti e alla loro autonomia, favorendo il reciproco rispetto, la partecipazione e collaborazione, l’impegno, la cooperazione. I genitori, all'atto dell'iscrizione, possono scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. La scelta operata all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico cui si riferisce e resterà valida anche per gli anni successivi, salvo revoca entro la data di iscrizione all’anno successivo.

DAI CAMPI DI ESPERIENZA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA…

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE