Piano educativo didattico

PERCORSO FORMATIVO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere i seguenti obiettivi:

La scuola dell’infanzia riconosce come punti fondamentali del proprio ruolo educativo:

• la relazione personale positiva tra coetanei e adulti
  • la valorizzazione del gioco come risorsa di relazione ed apprendimento
  • l’esplorazione e la ricerca perché, partendo dalla curiosità, il bambino venga guidato a prendere coscienza di sé e della realtà che lo circonda, adattandovisi creativamente
  • l'osservazione occasionale e sistematica, la progettazione aperta e flessibile, la valutazione dei livelli di sviluppo raggiunti dal bambino.

Nel quadro di riferimento delle “ Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione” del 2012, il curricolo si articola attraverso campi di esperienza progressivamente orientati ai saperi disciplinari. Sono previsti per ciascun campo di esperienza “Traguardi per lo sviluppo delle competenze” alla fine della Scuola dell’Infanzia.

I campi di esperienza - luoghi del fare e dell’agire del bambino che introducono ai sistemi simbolico culturali delle discipline – sono i seguenti:

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO - DIDATTICA